Quando ho iniziato a pensare in termini fotografici, ero poco più di un ragazzino che sognava di vivere disegnando. Per questo, dopo aver frequentato l’Istituto Artigianelli, seguendo un corso di studi in formatore e stampatore Offset, decisi di iscrivermi alla scuola di illustrazione e grafica fondata e diretta dal maestro Rubén Sosa.
Terminata la formazione, incontrai persone molto affini al mio sentire, con le quali trovai terreno fertile per l’espressione delle mie inclinazioni artistiche.
Unendo le nostre doti di disegnatori non convenzionali, diventammo in poco tempo uno dei primi gruppi di writing della nostra città. Grazie a questa spinta creativa collettiva, ebbi l’occasione di viaggiare frequentemente in varie parti d’Italia, per dipingere su commissione durante eventi e attività culturali. Poco tempo dopo, la ricerca di uno stile personale grafico, unito allo studio delle arti marziali, mi portò in Giappone, dove vissi per circa sei mesi.
Iniziai in quegli anni a documentare fotograficamente quanto vivevo e quelle esperienze mi traghettarono fino al primo studio fotografico, dove imparai il mestiere.
Stavo cominciando un nuovo cammino e al contempo iniziava l’era digitale.
Scelta la mia strada da assistente, per pura sincronia, mi trovai nel mezzo delle due epoche, analogica e digitale, attingendo sia da una che dall’altra. Questo mi ha donato l’abilità di saper utilizzare entrambe le tecniche con la stessa disinvoltura.
Dopo diversi anni da assistente, nel 2006 aprii la mia attuale attività come fotografo freelance.
Da allora, ho collaborato con varie agenzie di comunicazione e con diversi colleghi, affinando così doti collaborative e di gestione dei rapporti interpersonali in team. Gli ambiti nei quali mi sono specializzato sono: reportage, ritrattistica e still life.
Qui alcuni tra i principali clienti di questi anni: Golden Point, Golden Lady, Velvet Confezioni, Giustacchini Printing, Joia Cucina Naturale, Dall’Ava Concept, Bonomi Contemporaneo Italiano, Gialdini Sport, Palazzo Caprioli, Valledoro, Made In Steel, Gruppo Morandi, Siderweb, Albereta Relais & Châteaux, Castello Oldofredi, e molti altri.
Parallelamente al digitale, porto avanti con molta gioia la fotografia di ritratto in pellicola. In queste occasioni utilizzo il banco ottico, o altre fotocamere a pellicola di medio formato, dedicandomi personalmente all’intero processo, dallo scatto allo sviluppo e stampa in camera oscura.